Adotta un turista!Il concorso per viaggiare gratis!

con Nessun commento

Concorso 2016 ADOTTA-UN-TURISTA

Torna “Adotta un turista” Il concorso per viaggiare gratis e condividere esperienze uniche
Negli ultimi anni, grazie alla sharing economy, abbiamo imparato a condividere ogni cosa, e abbiamo apprezzato il valore di questa condivisione. C’è chi condivide l’auto o la bicicletta, chi scambia gli oggetti che ha in casa e non utilizza più, chi condivide esperienze, ma anche chi applica la sharing economy alle proprie vacanze, scambiando casa, condividendo passaggi, od offrendo lavoro in cambio di ospitalità. Soprattutto nel viaggio, la condivisione ha un valore aggiunto, non si condividono solo oggetti ma anche spazi e conoscenze dando vita a uno scambio che arricchisce sia chi accoglie sia chi viene ospitato.
È proprio da qui che nasce il concorso gratuito “Adotta un turista”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Il mondo del turismo sta cambiando e sempre più persone scelgono, piuttosto che viaggi organizzati, esperienze autentiche, un turismo più attento ai luoghi e alle persone che li vivono. Adotta un turista non è altro che la migliore espressione di questo cambiamento. Il concorso, ideato e organizzato da Ecobnb, la community europea del turismo sostenibile (http://ecobnb.it), insieme a IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – festival del turismo responsabile, l’unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile (http://www.festivalitaca.net), ha una formula molto semplice: tutti, professionisti dell’ospitalità e non, possono proporre la propria idea di ospitalità; può essere una cena con prodotti locali a casa propria, un itinerario a piedi o in bicicletta in città o in campagna, una visita alla propria azienda agricola. L’unica regola è quella dell’eco-sostenibilità, le proposte devono rispettare l’ambiente.

Fino al 26 maggio, giorno della premiazione dei vincitori all’interno di IT.A.CÀ Bologna (23 / 29 maggio 2016), chiunque potrà pubblicare la propria proposta di ospitalità sul sito di Adotta un turista (http://www.adottaunturista.org) e tutti potranno votare, attraverso un semplice like, la proposta più originale ed interessante. Le tre più votate vinceranno un weekend per due persone in bellissime strutture ricettive eco-sostenibili: potranno soggiornare tra le colline marchigiane presso il B&B Raggio di Luna, scoprire Bologna alloggiando presso l’Ostello WE_Bologna o trascorrere una notte a Casa Vallona a Monte San Pietro (BO) dove percorrere la via del miele e scoprire i sapori delle erbe spontanee. Il concorso ci invita a rinnovare la tradizione dell’ospitalità, a non accontentarci di fruire di immagini stereotipate, perché condividere esperienze, luoghi, cibo e racconti rende l’esperienza di viaggio davvero unica, autentica ed emozionante.
Per proporre la tua idea di ospitalità o per scegliere quella preferisci, vai su http://www.adottaunturista.org, e segui i semplicissimi passi per proporre la tua offerta o per votare quella preferita.

Summary
Event
Adotta un turista! Il concorso per viaggiare gratis
Ending on
05/26/2016
Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: