Alcuni approfondimenti sul programma del Festival

con Nessun commento

Foto Serre dei Giardini Margherita

Come già riportato in questo articolo l’edizione 2016 di IT.A.CA’ Festival del Turismo Responsabile è ormai alle porte.

E’ un momento di riflesione sul ruolo del turismo, sul suo sviluppo e sulla sua corretta gestine sia da parte dei luoghi ospitanti (e quindi anche aspetti riguardanti i soggetti interessati, sia pubblici che privati) e sia da parte di chi il viaggio lo effettua, ossia tu!

Ma è anche un momento di svago, divertimento e spettacoli! Immancabili anche i tanti itinerari sia a piedi che in bicicletta, come ad esempio l’itinerario in bici Bologna-Ravenna, o la camminata lungo l’antica via di Bologna o ancora nell’area Parmense l’itnierario “In mountain Bike nei boschi di Carrega” o “il cammino di San Francesco” tanto per fare qualche esempio. Per vedere tutte le attività legate agli itinerari in bici e a piedi clicca qui per accedere all’articolo specifico (per vedere , invece, tutti gli eventi e le attività suddivise nelle varie città  scorri un pò piu’ giu’ nell’articolo).

Tra i vari concorsi segnali il concorso “Adotta un turista” e il Premio “Raccontami un Posto“.

Fittissimo il programma con tantissime attività ed eventi che si realizzaranno in diversi luoghi.

Per questo motivo, quest’anno il Festival IT.A.CÀ si concentra sul rapporto tra turismo e innovazione sociale con l’obiettivo di dare voce alle realtà più innovative sul territorio che, con il loro lavoro costante e la loro creatività, possono offrire al cittadino-turista uno “sguardo” diverso sulla Città Metropolitana.

L’edizione 2016 del Festival IT.ACÀ vuole quindi rappresentare un’occasione di valorizzazione del tessuto sociale innovativo della Città Metropolitana di Bologna, che rappresenta un caso esemplare di partecipazione civica, di vivacità culturale e di valorizzazione delle specificità locali in chiave innovativa.Il momento centrale di questa edizione sarà, dunque, il convegno internazionale “Cities for people: place making and place branding dove verranno presentati alcuni casi studio europei con la presenza di ospiti internazionali esperti del settore. Il convegno si terrà venerdì 27 maggio, dalle 9.30 alle 13 nella Cappella Farnese – Palazzo d’Accursio.

In sintesi dal 23 al 29 maggio a Bologna si analizzerà il rapporto che unisce turismo, city branding e innovazione turistica attraverso convegni, workshop, presentazioni libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta a Bologna e nella Città Metropolitana.

Anche per questa edizione IT.A.CÀ sarà presente in altre città dell’Emilia Romagna: Ferrara, Forlì, Ravenna, Parma, Reggio Emilia e Rimini oltre al consueto appuntamento in Trentino. Le programmazioni delle altre città si svilupperanno da maggio fino a settembre 2016.

La settimana dal 18 al 22 maggio IT.A.CÀ sarà a Rimini, il 30 e 31 maggio a Ferrara, dal 30 maggio al 5 giugno farà tappa a Parma, il 10 e l’11 giugno a Reggio Emilia e si concluderà, dopo l’estate, con la tappa di Trento dal 3 al 9 ottobre.

E’ possibile visionare un pò più nel particolare gli eventi presenti nelle diverse città cliccando sui seguenti link:

Rimini

Bologna

Parma

Ferrara

…E naturalmente non perdere il Blog del Festival per seguire gli aggiornamenti!

Tra le tantissime novità di quest’anno ricordo  IT.A.CÁ Fair: la fiera dell’innovazione per nuove dimensioni di viaggio, che si terrà all’interno degli spazi monumentali di Dynamo, la nuova Velostazione di Bologna , dalle 11 alle 19.30 del 28 maggio. Un incontro pensato non solo per gli appassionati, ma anche per tutti coloro che si stanno avvicinando a un nuovo modo di viaggiare. All’interno di IT.A.CÀ Fair saranno organizzati anche workshop, seminari, e presentazioni legati ai temi della fiera. Maggiori informazioni suwww.dynamo.bo.it. L’accesso alla fiera è libero.

E’ veramente quasi impossibile coprire tutti gli eventi di questo festival, sono davvero tanti ed interessanti.

Consiglio vivamente di visitare il sito internet di IT.A.CA’ (tra l’altro recentemente aggiornato) e spulciare nelle varie sezioni. Ovviamente verranno pubblicati anche qui i nuovi aggiornamenti!

E possibile anche scaricare i pieghevoli di questa edizione sia cliccando sul pulsante download qui in alto nella barra laterale oppure cliccando qui sotto:

 

Contatti:

info@festivalitaca.net
www.festivalitaca.net

https://www.facebook.com/itacafestival

https://twitter.com/ItacaFestBO

https://www.youtube.com/user/FestivalitacaBO

Summary
Alcuni approfondimenti sul programma del Festival
Nome Articolo
Alcuni approfondimenti sul programma del Festival
Descrizione
Approfondimento sul programma del festival del turismo responsabile edizione 2016!
Autore
Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta