Pagina in costante Aggiornamento.

A

Arrivi:
Il Numero degli arrivi è dato dal prodotto tra il numero di individui e il numero medio di viaggi per individuo (in una data destinazione).
Rappresenta quindi il numero dei visitatori che raggiungono una data destinazione e la frequenza della richiesta di alloggio presso le strutture ricettive (il numero delle richieste e/o dei visitatori può essere maggiore del numero degli individui poichè uno stesso individuo può dar luogo a diverse richieste. Esempio: un uomo d’affari che effettua 10 viaggi in uno stesso Paese viene conteggiato 10 volte)

APT:
Azienda di Promozione Turistica

B

Bilancia dei Pagamenti:
La bilancia dei pagamenti è un documento contabile in cui sono registrate le transazioni monetarie tra un paese e il resto del mondo.

Bilancia Turistica
:
La bilancia turistica equivale alla voce Viaggi nella bilancia dei pagamenti,misura quindi il saldo delle entrate e delle uscite valutarie turistiche.

C

Capacità di carico:
Numero massimo di turisti che una risorsa turistica può sostenere senza che si determini un deterioramento nella sua qualità (in termini ambientali, fisici, economici e socio-culturali) e una minore soddisfazione del turista.
–nota–La capacità di carico non è quantificabile in termini assoluti, ma è relativa alla tolleranza sviluppatasi in una destinazione. La suddetta tolleranza può variare nel tempo da destinazione a destinazione.

Classificazione a stelle:

La classificazione distingue gli esercizi alberghieri da 1 a 5 stelle:
– cinque stelle lusso: alberghi di lusso in possesso di standard di classe internazionale;
– cinque stelle: alberghi di lusso;
– quattro stelle: alberghi di prima categoria;
– tre stelle: alberghi di seconda categoria e pensioni di prima categoria;
– due stelle: alberghi di terza categoria e pensioni di seconda categoria;
– una stella: alberghi di quarta categoria e pensioni di terza categoria

(Fonte definizione: Istat )

D

Domanda Turistica:
Domanda espressa da tutti coloro che, per diverse ragioni, abbandonano l’area di propria residenza e necessitano di servizi per il viaggio ed il soggiorno in altri luoghi. (Definizione generale, può cambiare in base al punto di vista, ad esempio quello psicologico, geografico o puramente economico).

Domanda Effettiva:
Numero effettivo di tutti coloro che partecipano attivamente all’attività turistica e/o che viaggiano — I dati statistici, di norma, si riferiscono a questo dato. —
Domanda inespressa: Parte di popolazione che, pur potendo, per qualche motivo non viaggia
Si divide in:
Domanda potenziale: ossia parte di popolazione che probabilmente viaggierà in futuro nel caso che si verifichino condizioni più favorevoli rispetto alle condizioni attuali (aumento del reddito, cambio favorevole, ferie pagate, offerte convenienti etc..).
Domanda differita: Parte di popolazione che, per qualche motivo (agitazioni sul luogo di destinazione,cambiamenti improvvisi etc..), si ritrova a dover rinviare in futuro il viaggio per problematiche presenti sul luogo dell’offerta.
Non Domanda: Si riferisce a quella parte di popolazione che per diverse ragioni (salute, povertà o altro) non può o non vuole viaggiare.

E

Ecoturismo:
Post

ENIT:
Agenzia Nazionale Del Turismo

Escursione:
Gita, a scopo di studio o svago, effettuata solitamente con accompagnatore o guida turistica in un luogo più o meno distante dalla località abituale di residenza. L’Escursione, a differenza del Viaggio, implica una durata temporale totale limitata , di norma alcune ore, e una distanza relativamente breve (Es.: gita in montagna che si conclude nell’arco di una giornata).

Escursionista: Visitatore che non trascorre neanche una notte nel luogo visitato.

Eurostat:
Ufficio Statistico della Comunità Europea

F

Frequenza di Viaggio:
Rappresenta la media dei viaggi di coloro che partecipano al turismo in un dato spazio temporale.
Si esprime in percentuale e il suo valore è dato dal rapporto tra la propensione lorda al viaggio e la propensione netta al viaggio.

G

H

I

ISTAT:
Istituto Nazionale Di Statistica (Ente Pubblico presente dal 1926)

L

M

N

O

ONG:
Organizzazione Non Governativa

P

PIL:
Prodotto Interno Lordo
Pil nominale: misura il valore dei beni e servizi finali prodotti in un anno ai prezzi di quell’anno
Pil reale: misura il valore dei beni e servizi prodoti in un anno ai prezzi di un anno base. In pratica un aumento del PIL reale segnala una crescita reale.

Presenze:
Numero delle notti trascorse dai turisti nelle strutture ricettive.
Il numero delle presenze è dato dal prodotto tra il numero degli arrivi e la durata media del soggiorno (espresso in notti).

Propensione al viaggio:
Partecipazione al viaggio in relazione ad una popolazione considerata.
Si divide in:
Netta:
é la percentuale data dal rapporto tra il numero di abitanti che effettuano almeno un viaggio in un arco di tempo stabilito (Es. un anno) e il numero della popolazione totale presa in considerazione (x100). Misura quindi quante persone in una data popolazione hanno effettuato almeno un viaggio in un tempo definito.
Lorda:
Percentuale dei viaggi turistici generati da una data popolazione oggetto della rilevazione.
La percentuale è data dal rapporto tra il numero totali di viaggi effettuati (ad esempio in un anno) dalla popolazione di rifeimento e il numero della popolazione totale stessa. Misura quindi il livello di diffusione dei viaggi e non considera il numero dei viaggiatori (più viaggi possono, nel corso di un anno, essere effettuati anche da una stessa persona per doppie vacanze,lavoro etc.). Il valore, quindi, aumenta in base alla crescita dei viaggi effettuati (anche dalle stesse persone).

Provenienza:
Esprime la Nazione o la Provincia Italiana in cui il Turista ( o cliente) abitualmente risiede.

Q

R

S

Sostenibile, Sostenibilità:
Vedi Turismo Sostenibile

Spesa Turistica:
Somma delle spese effettuate dai visitatori per l’acquisto di beni e servizi utilizzati per e durante la vacanza, ovvero nel viaggio e nel soggiorno turistico.

Strutture Ricettive
Sono comprese tutte le strutture dedicate al soggiorno, al pernottamento e al riposo del turista durante la permanenza in una destinazione.
Complete e Parziali:
Alberghi, Motel, Residence, Pensioni, Bed & Breakfast, alloggi agrituristici
Self-Catering:
appartamenti in affitto, multiproprietà, campeggi e piazzole (con camper e roulotte fissi), alloggi rurali e villette in campagna (strutture extra-alberghiere).
Di sostegno alla ricettività:
strutture che servono camperisti e roulottisti
Ricettività all’intero di mezzi di trasporto:
navi da crociera, treni, aerei, traghetti.
Si divdono in:
Strutture Alberghiere (possono variare a seconda delle classificazoni):
in genere alberghi, hotel, villaggi albergo, residenze turistiche alberghiere, residenze
d’epoca alberghiere.
Extralberghiere:
Case vacanza, apartamenti, ostelli, foresterie, case religiose, rifugi, campeggi, residence, villaggi e altre strutture.

T

Turismo Sostenibile:
Post

Turismo Internazionale:
Turismo “incoming” e “outgoing“(ossia arrivi in un Paese x da residenti di altri Paesi o uscite verso altri paesi)

Turismo Nazionale:
Turismo da parte dei residenti di un certo Paese, si divide in:
Turismo domestico: spostamento da parte di residenti di un Paese all’interno del Paese stesso.
Turismo “outbond” o “outgoing: Spostamento da residenti di un Paese verso altri Paesi esteri.
Il termine Turismo Interno racchiude sia il turismo domestico che il turismo “incoming“( ossia gli arrivi da altri Paesi)

Turista:
Individuo che soggiorna almeno una notte nel luogo di destinazione e per una durata massima non superiore ad un anno.

U

V

V.I.A.:
Valutazione Impatto Ambientale

Viaggio:
Spostamento verso una destinazine al di fuori dalla zona dove si vive abitualmente per motivi di lavoro, vacanza o turismo in generale e che comporta almeno un pernottamento nella destinazione stessa. Non vengono considerati i viaggi e gli spostamenti tra località in cui si vive frequentemente (anche se comportano soste e pernottamenti) così come non viengono considerati i viaggi di durata superiore ad un anno(in questo caso non si parla di flusso turistico ma di località in cui si vive abitualmente–vedi anche Turista–)

Z