L’impatto economico del turismo nel 2016

con Nessun commento

Contributo Economico del turismo 2016

Il turismo continua a fare grandi numeri, e questo è risultato già chiaro dall´ultimo rapporto circa gli arrivi turistici internazionali e dai dati relativi alla spesa turistica nel 2016.

Ad andare piu’ in profondità sull’aspetto economico, e quindi sull’impatto economico generato dal turismo nell’anno da poco passato, ci aiuta il rapporto annuale elaborato dal WTTC. Partiamo da alcuni dati:

Nel 2016 il contributo diretto al PIL mondiale da parte del settore “Viaggi e Turismo” è stato molto rilevante ( USD2,306.0bn), difatti il settore turismo ha rappresentato il 3,1% del PIL globale. SI stima che nell’anno in corso, ossia il 2017, la percentuale aumenterà del 3,8%.

Per contributo diretto si intende il valore generato da tutte le strutture, le imprese e i servizi strettamente collegati al turismo, o meglio direttamente colpiti dal turismo. Parliamo quindi di hotel e altre strutture ricettive, trasporti aerei, attività di intrattenimento, agenzie di viaggi. Per un approfondimento sugli impatti diretti, indiretti ed indotti del turismo puoi leggere questo articolo.

Contributo diretto del turismo al PIL globale

 

Se consideriamo invece anche il contributo indiretto e indotto, e quindi l’impatto economico totale del turismo, la cifra raggiunta è stata ovviamente ancora maggiore, andando a rappresentare il 10,2% del PIL a livello globale.

Anche qui ricordo che il contributo indiretto ed indotto sta a significare dati derivanti da tutti i settori che vengono indirettamente toccati dalle attività turistiche e che beneficiano a loro volta dal turismo pur non rientrando formalmente nel settore turistico.

contributo totale del turismo al PIL globale

 

Occupazione:

Il contributo diretto del settore del turismo all’occupazione , sempre a livello globale, nel 2016 è stato sicuramente molto importante. Parliamo di 108.741.000 posti di lavoro, ossia il 3,6% dell’occupazione totale. Anche in questo caso si prevede un ulteriore aumento dela dato, nello specifico un ulteriore aumento del 2,1% nel 2017.

contributo diretto del turismo all'occupazione globale

Se invece consideriamo il contributo totale, quindi i posti di lavoro generati in modo indiretto ed indotto dal settore turismo, i posti di lavoro sono stati 292,2200,000, ossia il 9,6% dell’occupazione totale. Anche in questo caso si prevede un ulteriore aumento dela dato, nello specifico un ulteriore aumento dell’1,9% nel 2017.

contributo totale del turismo all'occupazione globale

Suddivisione per tipologia di turismo:

Il turismo Leisure, ossia turismo per scopo di vacanza e divertimento, ha generato nel 2016 il 78,8% del contributo al PIL del setore turismo, mentre il restante 23,2% è derivante dal turismo di tipo Business.

Si prevede un aumento della percentuale nel 2017 del +3,9%.

Inoltre il 71,8% della spesa è derivante da turismo di tipo domestico.

contributo totale del turismo 2016

 

 

Per approfondimenti: sito ufficiale del WTTC

Summary
Nome Articolo
Impatto economico del turismo nel 2016
Descrizione
L'impatto economico del turismo è atato ancora una volta molto importante. Il turismo concorre in modo importante al PIL globale e all'occupazione. Dati riferiti al 2016.
Autore
WTTC
Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta