L’Europa abbatte la stagionalità

con Nessun commento

Stando al comunicato del 30 giugno del 2010 l’Europa è ben decisa a promuovere il turismo, ben consapevole degli apporti benefici che esso consegue, anche nei periodi di bassa stagione, ossia quei periodi dell’anno in cui si verifica una sostanziale diminuzione dei flussi turistici. A poco meno di un anno di distanza, la Commissione Europea, ha presentato un programma pilota atto a incoraggiare il turismo proprio in questi periodi, al fine di colmare quei vuoti determinati dalla bassa stagione, aiutando in questo modo le economie locali in collaborazione con alcune grandi compagnie aree per ottimizzare l’uso di posti non acquistati.
L’iniziativa è denominata “50.000 Tourists“, poichè inizialmente interesserà tale numero di turisti. Il progetto nasce da una collaborazione tra diversi governi della Comunità Europea e il Sudamerica, in particolare Argentina, Brasile e Cile. Come riportato nel comunicato, “nuove campagne promozionali incoraggeranno 25.000 cittadini del Sudamerica a recarsi in Europa, in particolare tra l’ottobre 2012 e il marzo 2013, e 25.000 cittadini europei a recarsi in Sudamerica, tra il maggio e l’ottobre 2013.”

Come già scritto trattasi di un progetto pilota, quindi in caso di esito positivo l’iniziativa verrà poi estesa ad altre destinazioni e coinvolgendo un numero maggiore di turisti.

Lo stesso Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l’industria e l’imprenditoria, ha affermato: “Siamo impegnati a promuovere l’Europa quale destinazione turistica e a rafforzare la cooperazione con i paesi che presentano notevoli potenzialità di crescita turistica. I mercati sia europeo che sudamericano trarranno grande vantaggio da questa iniziativa. Sono lieto di avviare questa iniziativa pilota innovatrice che riunisce per la prima volta diversi partecipanti aventi un unico obiettivo: estendere la distribuzione stagionale del turismo e creare così nuovi posti di lavoro a tutto vantaggio dell’economia dei paesi di destinazione.”

Al momento i soggetti Partner del progetto sono:

  • Il Governo della Francia, Italia, Lithuania, Spagna, Argentina, Brasile e del Cile
  • Air France, Alitalia, British Airways, Iberia, il gruppo Lufthansa, e TAP Air Portugal
  • L’ European Tour Operators Association (ETOA), e l’European Travel Agents’ and Tour Operators’ associations (ECTAA)

A breve verranno comunicate ulteriori informazioni in merito.

Link alla pagine della Commissione Europea

 

 

 

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta