Partnership tra l’UNWTO e l’UNEP a favore del turismo sostenibile

con Nessun commento
Foto:livingthroughstills.blogspot.com

Continua l’impegno dell’UNWTO per uno sviluppo del turismo in chiave sostenibile. L’Organizzazione Mondiale Del Turismo è un partner chiave del GPST (Global Partnership For Sustainable Tourism), un’iniziativa ideata per collegare e mettere in condizione di cooperare tutti gli stakeholders che lavorano, o sono interessati a lavorare, per uno sviluppo sostenibile del turismo, sviluppando progetti e fornendo una piattaforma di comunicazione globale. questa Prtnership è composta da cinque organizzazioni delle Nazioni Unite, governi, organismi multilaterali, rappresentanti di settori privati e organizzazioni non governative, offrendo quini un importante strumento per migliorare la sostenibilità del settore turistico.Questo nuovo accordo di partnership è stato messo in atto durante il “General Meeting” tenutosi  in Costa Rica il 21 Gennaio 2011, evento ospitato dal Ministro del Turismo del Costa Rica e supportato dal Governo Francese e Norvegese insieme all’UNWTO e all’UNEP. Durante l’incontro la Francia è stata eletta Presidente “Partnership Steering Committee” e  il Costa Rica vicepresidente. Il Segretariato di questa innovativa partnership globale sarà ospitata nella divisione Tecnologia, Industra ed Economia dell’ UNEP (DTIE) con sede a Parigi con lo scopo di indirizzare il turismo su un percorso sostenibile a livello mondiale.

Come l’Unep, anche l’UNWTO lavora a stretto contatto con gli operatori del turismo a livello mondiale mantenendo un approccio indirizzato alla sostenibilità (a tal proposito ricordo anche il Programma Turismo Sostenibile avviato proprio dall’UNWTO) . Stando alle parole di Gina Guillen Grillo, Senior Advisor del Ministero del Turismo in Costa Rica, “questa iniziativa sarà un forum dinamico, continuamente aggiornato, dove i Paesi che sono interessati ad un turismo che sia davvero sostenibile saranno messi in grado di imparare dagli sforzi e dai risultati positivi ottenuti da altri membri, potranno ricevere assistenza tecnica e, grazie ad un dialogo costante e a scambi di esperienze, sarà possibile cercare soluzioni a problemi che sono comuni al settore del turismo”.

L’iniziativa segna ancora una volta la volontà di cambiare le carte in tavola in questo settore, lasciando aperta la strada della sostenibilità e cercando di indirizzare tutti verso questa direzione. Il turismo è un importante propulsore per l’economia mondiale e particolarmente rilevante nei Paesi in via di Sviluppo essendo che questo crea richezza, occupazione ed è un’importante fonte di investimenti; ma può anche essere la causa di sfruttamenti di risorse e problematiche sia a livello ambientale che a livello socio-culturale, come sottolineato anche da Luigi Cabrini, Direttore del Sustainable Development of Tourism dell’UNWTO.
E’ quindi necessario un approccio sostenibile per cercare di massimizzare, nel lungo periodo, gli impatti positivi e lo sviluppo economico che realmente il turismo è capace di apportare.

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta