Nuove Previsioni Sul Turismo Mondiale

con Nessun commento

Dopo le iniziali valutazioni effettuate dal WTTC all’inizio di quest’anno sul tema della crescita del turismo e del suo apporto al PIL mondiale e all’occupazione, sono state apportate alcune modifiche agli andamenti in seguito ai nuovi dati sull’anno corrente. La ripresa economica, in materia di viaggi internazionali, sta avvenendo in modo più veloce rispetto alle previsioni passate, in particolar modo nei mercati asiatici.
Inizialmente l’apporto al PIL reale dalla voce “Viaggi e Turismo” era stata stimata, per quest’anno, con un +0,5%, dato aggiornato invece a un ben + 2%, il che significa anche una previsione di maggiori posti di lavoro che secono il WTTC porterà circa 960.000 posti di lavoro in più totali per la fine di quest’anno.La crescita, nonostante ciò, non ha raggiunto i picchi positivi registrati nel 2008 e benchè per quest’anno le previsioni sono migliori di quelle previste in precedenza, nel 2011 la crescita sarà leggermente minore rispetto a quanto prospettato ad inizio 2010.

Ma a questo proposito Jean-Claude Baumgarten (presidente del WTTC) ha dichiarato che ” le prospettive a lungo termine per “Viaggi e Turismo” rimangono positive,  grazie anche alla crescente prosperità del mercato Asiatico. Il WTTC rimane fiducioso, il turismo resterà una forza dinamica e generatrice di posti di lavoro e ricchezza “.
” Il WTTC calcola che nei prossimi 10 anni l’economia per il Turismo crescerà del 4,3% l’anno, il che implica che la sua parte nell’economia globale salirà a poco più del 10%. Ciò contribuirà a creare circa 66 milioni di posti di lavoro entro il 2020, 50 milioni dei quali in Asia, agendo quindi come elemento chiave per la riduzione della povertà.”

In particolare:

In Asia la crescita è al 4.2%, dato leggermente inferiore di quanto previsto in precedenza. Ma, in questo continente , è la Cina il vero paese chiave, secondo il WTTC rimarrà il vero propulsore della crescita globale nel prossimo decennio. Per quanto riguarda il Giappone, la crescita reale del PIL di questo Paese aumenterà gradualmente fino al raggiungimento del picco ciclico nel 2013.

L’Europa fà un pò peggio, la sua crescità quest’anno è pari all’ 1.4%. In Ingilterra la voce Viaggi e Turismo si contrarrà ulteriormente quest’anno per poi ripartire nel 2011 in previsione anche delle Olimpiadi del 2012. Inoltre anche in Francia e Spagna si prevede una contrazione nel 2010 senza una crescita reale prima del 2012 mentre in Germania vi è si una crescita degli arrivi ma deboli prospettive di investimenti. Per quanto riguarda, infine, gli Stati Uniti la crescita nel 2010, nonostante un aumento degli arrivi di visitatori stranieri, è stata trattenuta da pochi e deboli investimenti e viaggi d’affari; tuttavia le prospettive di crescita a lungo termine di arrivi nazionali e diretti verso questa nazione sono ottimiste.

Fonte: WTTC

Aggiornamento: qui Dati turistici aggiornati considerando tutti i 12 mesi del 2010

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta