Turismo in ASIA: Dati arrivi al 2010

con Nessun commento

La Pacific Asia Travel Association ha rilasciato i primi dati sugli arrivi internazionali in Asia e Pacifico ad Agosto 2010 indicando una crescita annua del 10% . Grazie ad un miglioramento dei trasporti ed una migliore stabilizzazione dell’economia globale, è rimasta abbastanza robusta la propensione a viaggiare.
Tuttavia la crescita nel mese di Agosto è stata più lenta rispetto al 14%-16% registrato nei mesi precedenti ad Agosto. Ad oggi gli arrivi dei visitatori sono cresciuti del 12% nei primi otto mesi del 2010.

La crescita degli arrivi internazionali in Sud Asia è del +14%, sostenuta da aumenti sostanziosi degli arrivi alle Maldive (+27%), Nepal (+24%) e Sri Lanka (+36%). In India la crescita è stata più moderata, il dato  è del +9% che è comunque significante in termini di volume . In asia meridionale nei primi otto mesi dell’anno corrente si è registrata in particolare una crescita degli arrivi del +13.9%.

Nellla parte del Nord-Est Asiatico si è registrata la migliore crescita seconda solo alle regioni meridionali, incremento annua pari all’11%. In Cina si è registrato un +6% in più degli arrivi (inclusi gli arrivi  Hong Kong e Macau) raggiungendo il +17% di arrivi internazionali.

La domanda di viaggi nel sud-est Asiatico è cresciuto del +10% in Agosto, percentuale che però è minore di quella registrata a Luglio (pari al 16%). In tutte le sottoregioni del sud est si sono registrati un pò ovunque dati in calo rispetto ai mesi precedenti con le eccezioni di Indonesia e Malaysia ( rispettivamente +4% e +3%). Nonostante il rallentamento nel mese di Agosto in totale nei primi otto mesi la crescita registrata è del 13%.

Il Pacifico ha registrato invece un incremento dell’8% negli arrivi rispetto ad Agosto 2009. In Nuova Zelanda e Australia l’incremento è stato del +4% e +9%. Anche le destinazione alle isole Cook, Papua Nuova Guinea, Northern Marianas, New Caledonia e Palau hanno registrato un aumento.

Il direttore dello “Strategic Intelligence Centre” ha dichiarato: La dinamica di crescita rimane forte e le prospettive immediate rimangono molto positive. Le prime indicazioni suggeriscono un’altra buona prestazione nel mese di settembre con destinazioni chiave quali la Cina, Hong Kong SAR e Singapore che hanno continuato a registrare una forte crescita in entrata”.

Un resoconto degli arrivi internazionali da Gennaio 2008 ad Agosto 2010:

Nota:

Sud Asia comprende:

Bhutan, India, Maldive, Nepal, Pakistan e Sri Lanka

Nord-Est Asiatico comprende:

Cina, Chinese Taipei, Hong Kong SAR, Giappone, Korea (ROK), Macau SAR e Mongolia

Sud-Est Asiatico comprende:

Cambogia, Indonesia, Lao PDR, Malaysia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam

Il Pacifico comprende:

Australia, Cook Islands, Fiji, Kiribati, Marshall Islands, New Caledonia, Nuova Zealanda, Niue, Northern Marianas, Palau, Papua Nuova Guinea, Samoa, Tahiti, Tonga, Tuvalu e Vanuatu

FONTE e ulteriori info: PATA

AGGIORNAMENTO: Sono ora disponibili i dati completi sugli arrivi turistici in Asia e Pacifico relativi a tutto l’anno 2010.

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta