L’importanza di una gestione sostenibile nella ricettività

con Nessun commento

Gestione alberghiera sostenibile e responsabile

Il settore ricettivo ha un ruolo importante e fondamentale nella pratica turistica che se non gestito correttamente potrebbe provocare un  devastante degrado ambientale e la creazione di strutture che non riescono a integrarsi nel territorio circostante.

Attualmente, il processo di trasformazione in atto nel settore alberghiero, sia in Italia che all’estero, si và caratterizzando per una tendenza all’aumento della capacità ricettiva delle singole unità operative, parallelamente a un miglioramento qualitativo dell’offerta nel suo insieme. Tale processo viene attuato sia con il ricorso ad ammodernamenti delle strutture esistenti sia con la costruzione di nuovi edifici. Questo sviluppo dovrebbe avvenire nel rispetto dell’ambiente e del territorio nel quale le strutture ricettive sono create. Già da qualche anno si osserva un aumento di importanza della questione ambientale nel turismo e anche in altri settori. Ebbene questo macrotrend è destinato ad imporsi negli anni a venire e diventerà sempre di più criterio di scelta da parte dei turisti.  Le destinazioni che stanno investendo decisamente su misure di sostenibilità, che guadagneranno una “leadership verde”, potrebbero avere nel futuro un significativo vantaggio competitivo nel mercato turistico.                                                                                    Il turismo, essendo un importante industria del nostro secolo, deve tutelare le risorse ambientali, i beni culturali e le tradizioni locali ai fini di perseguire uno sviluppo sostenibile.

Una gestione in chiave sostenibile è un bene per gli alberghi e le aziende per una serie di motivi, alcuni dei quali possono essere così riassunti:
-Aiuta a creare un valore condiviso e quindi comunità e mercati più forti in cui    operare
  Vi sono maggiori margini  di crescita sia nei mercati  attuali che in quelli nuovi                                                                                                                                                   

  Aiuta alla creazione di posti di lavoro e di nuove opportunità economiche
  Migliora la redditività aumentando le entrate e riducendo i costi
  Può motivare e formare meglio i dipendenti fornendo un servizio clienti “best-in-class”   con una  esperienza per gli ospiti ancora più soddisfacente
  Aiuta  a migliorare le opportunità di sviluppo economico.

Inoltre l’aumento di turisti coscienziosi e sensibili all’argomento,  le maggiori pressioni dei governi, l’aumento di iniziative in chiave “Verde” della concorrenza, l’aumento dei costi operativi e la necessità di migliorare l’ efficienza stanno contribuendo al cambiamento di direzione verso un business più “verde”. Ci sono numerose considerazioni che guidano il movimento verso la sostenibilità.                                                                                                         

È importante sottolineare che il riscaldamento globale non è più una supposizione scientifica, l’attività umana sta avendo un forte effetto sul cambiamento climatico.
L’aumento dei livelli di consapevolezza e di preoccupazione da parte dei turisti si traduce in una ricerca di soluzioni che non vadano in contrasto con i principi sostenibili, il che implica una direzione sostenibile da parte delle imprese ricettive.                                                                                                                               Gli Hotel e le aziende che sono ritardatarie  in merito a questo argomento  rischiano di perdere quote di mercato a favore degli altri:
• L’accesso a nuovi mercati, risorse finanziarie e persino opportunità di investimento sempre più spesso vengono concessi dopo valutazioni circa gli impatti ambientali e sociali delle aziende.
• L’auto-monitoraggio è in aumento, in parte in risposta ai controlli normativi, ma anche perché le aziende si stanno rendendo conto che, nonostante i costi a breve termine,  ci può essere un ampio margine di risparmio a lungo termine.
• Le agenzie governative, a livello globale, stanno richiedendo interventi sostenibili, a livello macro, imponendo l’adozione del disposizioni del protocollo di Kyoto, ma spesso ci sono anche interventi a livello locale.

 

Una gestione alberghiera in chiave sostenibile è quindi una strategia ed un principio di impresa sicuramente di enorme valore, economico ed etico.

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta