Soggiorni ecoturistici in Italia

con Nessun commento

Fortunatamente sempre più persone cercano di effettuare viaggi e soggiorni in modo responsabile. Certamente c’è ancora molto da fare, ma già che se ne inizi a parlare un pò di più e sopratutto che qualcuno inizia realmente a cercare informazioni e ad effettuare un turismo basato sui principi di responsabilità è già una grande cosa. Spesso quando si pensa alla sosteibilità e al turismo responsabile si pensa a viaggi verso mete lontane o verso Paesi in via di sviluppo. Niente di più sbagliato, un turismo sostenibile deve sviluparsi ovunque e quindi anche nel Paese di residenza! Per chi fosse alla ricerca di strutture eco-friendly in Italia può trovare preziose indicazioni sul sito eco-turismo. Da questo sito è infatti possibile ricercare, tramite un comodo motore di ricerca, tutte le strutture che hanno ottenuto la certificazione Eco-Bio turismo” di ICEA suddivise in regioni e provincie.

Ma in cosa consiste questa certificazione?

Le strutture che vogliono ottenere questa certificazione devono soddisfare dei requisiti importanti, alcune delle quali obbligatorie ed altre facoltative (ma che concorrono al voto finale con un sistema di votazione aggiuntiva proprio per le opzione facoltative).

Per soddisfare alcuni requisiti un’azienda deve:
-tutelare l’ambiente e le risorse: questo requisito necessita di attente politiche ambientali adottate dalla struttura turistica come l’adozione di agricoltura biologica, proteggere la biodiversità, mantenere delle aree di verde ornamentale o creativo gestite secondo i criteri dell’agricoltura biologica ( i requisti si applicano a seconda della tipologia di struttura).
-Minimizzare l’inquinamento ambientale e corretto smaltimento dei rifiuti.
-Riduzione del consumo energetico.
-Riduzione del consumo idrico
-Attuare una corretta informazione e sensibilizzare gli ospiti sulle tematiche ambientali
-Promuovere la cultura locale
-Favorire il trasporto pubblico al fine di ridurre l’inquinamento
-utilizzare alimenti  di origine biologica

I suddetti punti sono una breve sintesi dei requisiti, per leggere in particolare tutti requisiti obbligatori, facoltativi e gli indicatori di riferimento è possibile scaricare i file .pdf qui

Per tutte le altre informazioni nei dettagli e per ricercare le strutture in Italia basta collegarsi al sito Eco-Turismo.it
Se la destinazione del tuo prossimo viaggio è in Italia, una visita al sito è caldamente consigliata.

Ricordo, inoltre, il sito dell’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), nel quale è presente anche una pagina dedicata alle strutture.

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta