Abu Dhabi vuole il Turismo Sostenibile!

con Nessun commento

.
Il 22-24 Novembre 2010 si terrà ad Abu Dhabi (Emirati Arabi) il primo evento in questa regione dedicata agli investimenti e allo sviluppo di un turismo sostenibile. Il “World Green Tourism” si terrà nel  National Exhibition Centre di Abu Dhabi. Questo sarà caratterizzato da un seminario interattivo di tre giorni e da manifestazioni che uniscono insieme enti del turismo regionale e internazionale, urbanisti, hotel e resort, promotori immobiliari, compagnie aeree, associazioni , operatori turistici, fornitori di “prodotti verdi”, organizzazioni legate ai musei e siti del patrimonio culturale  e università coinvolte nel turismo sostenibile.

A chi è rivolto l’evento.
L’evento è rivolto praticamente a chiunque sia interessato al tema del turismo sostenibile, da chi fà già parte dell’industria del turismo ed è interessato a migliorare in modo corretto la propria società, a chi si occupa di istruzione (università , istituzioni..) o chi ha intenzione di lavorare nel turismo o nelle industrie connesse ad esse avendo la possibilità di capire le nuove tendenze, problematiche e aspetti futuri, così come anche i residenti della regione che vogliono saperne di più su ciò che è stato fatto per stimolare il turismo sostenibile.
Alla manidestazione saranno presenti: Abu Dhabi Tourism Authority, Abu Dhabi Environment Agency, Abu Dhabi National Hotels e Al Ain Wildlife Park i cui rappresentanti saranno a disposizione per discutere dei piani per uno sviluppo sostenibile.

Questa iniziativa è molto importante per sensibilizzare e dirigere anche questa regione su questa strada.

Abu Dhabi ha avuto un rapido sviluppo e un “boom” nelle costruzioni edilizie, il che può far nascere la domanda su che cosa Abu Dhabi abbia a che fare davvero in relazione all’ecologia equindi su quanto il turismo può essere “verde” in questa regione? Lo stesso direttore generale dell’ADTA (Abu Dhabi Tourism Authority) Mubarak Al Muahiri (così come riportato da Arabianbusiness) ammette che c’è ancora molto da fare ma l’evento “World Green Tourism” può fungere da trampolino di lancio per evidenziare le iniziative in corso ad Abu Dhabi per posizinarsi come sostenitore della sostenibilità.
Abbiamo una lunga strada da percorrere, è vero, ma ogni successo inzia con  i primi passi e siamo veramente decisi a promuovere la sostenibilità ambientale a tutti i livelli del settore,“.
Alcuni esempi vi sono stati già in passato, ad esempio il Al Raha Beach Hotel (cinque stelle) ha ridotto il consumo di acqua dai 103 milioni di litri consumati nel 2008 ai 34 milioni consumati nel 2009.

L’ADTA ha lanciato anche l’iniziativa ‘linee guida per hotel verdi‘. Il progetto prevede che queste linee guida saranno assorbite nel sistema di classificazione degli hotel di Abu Dhabi entro il prossimo anno.
Entro la metà del 2011, tutti gli hotel e gli appartamenti turistici di Abu Dhabi  avranno una classificazione verde inclusa nel loro categoria,” spiega Al Muhairi.
Queste linee guida sono parte di un programma completo che l’autorità ha messo a punto  per contribuire asviluppare un turismo sostenibile in una destinazione a livello mondiale in linea con il piano 2030 del governo di Abu Dhabi .”
Il sistema ha fissato obiettivi rigorosi per ridurre il consumo di acqua del 20 %, il consumo energetico del 10 %  e anche quello della produzione dei rifiuti del 10%.

Secondo Al Muhairi la più grande sfida è di affrontare la questione del turismo educando l’industria e renderla cosciente del perchè è importante essere sostenibile.
Siamo consapevoli che molte persone associano la responsabilità ambientale ad un costo aggiuntivo di capitale“, dice. “Ma non è sempre così e attraverso l’informazione, workshop e seminari stiamo gradualmente  riuescendo a far recepire il messaggio“.
Al Muhairi auspica che il Green World Tourism  sarà un passo importante per l’integrazione dei principi di eco-turismo nelle politiche e nelle operazioni degli operatori locali del settore turistico.

E questo è quello che ci auspichiamo tutti…ma non solo per quanto riguarda Abu Dhabi.

Ulteriori Info:
WorldGreenTourism

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta