Valuta la sostenibilità della tua impresa turistica!

con Nessun commento

Ogni azienda legata al turismo può contribuire ad uno sviluppo sostenibile del territorio in cui esplica la propria attività. Nel caso che tu gestisca un’azienda puoi rispondere a queste domande per valutare se ti stai dirigendo verso uno sviluppo sostenibile e valutare il tuo grado di sosteniblità. Non importa se l’azienda è di piccole, medie o grandi dimensioni, uno sviluppo responsabile è uno sviluppo sano, ecologico e con profitti nel lungo periodo. Dopotutto, se il territorio in cui si opera ci restituisce un profitto perchè non “ringraziarlo” preservandolo e curandolo in tutti i suoi aspetti?
Proteggere l’ambiente è un investmento che genera vantaggi inestimabili. Le domande si riferiscono a diversi aspetti: Economici, Ambientali e Sociali. Prova ad “autorispenderti” per valutare il grado di sostenibilità della tua impresa turistica.

A livello Economico:
Investi nell’area in cui operi? Es..: C’è una parte di profitto che ritorna alla comunità locale in cui operi per aiutare a preservare e proteggere le aree che i tuoi clienti visitano?
Contribuisci alla conservazione delle risorse che la tua azienda utilizza?
Assumi personale locale?
Che tipo di formazioni offri al tuo staff?
Le tue forniture provengono dalla comunità locale?
Disponi di un politica per un commercio equo?

A livello Ambientale:
Ti assumi le responsabilità per i danni che possono essere potenzialmente causati dalla tua attività (ad esempio l’uso di acqua in zone secche, utilizzo di energia in modo non efficiente)?
Quali misure stai impiegando per ridurre lo spreco di acqua, energia o eccessivi rifiuti?
Ci sono incentivi per il tuo staff al fine di incentivare l’uso di mezzi pubblici?
Offri alternative ai tuoi clienti?
Informi e consigli il tuo staff su come essere ecologicamente responsabile (il che permette anche di far risparmiare denaro all’azienda)?
Riduci, riutilizzi e ricicli?
In che modo riduci il livello di  rifiuti prodotti  e l’uso di acqua ed energia?
Utilizzi carta ricilcata per stampare documenti insieme a inchiostro biodegradabile? Si usa ricilare nel tuo ufficio?
La tua azienda dispone di una politica ambientale?
Se tra i servizi offerti dalla tua impresa sono presenti anche tour, in che dimensioni vengono offerti? Offrire escursioni per un numero limitato di persone ha un impatto più leggero sulla flora e sulla fauna rispetto a tour di centinaia di persone alla volta in un’unica destinazione.

A livello Sociale:
Dai suggerimenti e consigli o comunque informazioni ai tuoi clienti circa l’acquisto di prodotti locali?
Poni abbastanza attenzione nel non acquistare materiale a base di specie minacciate di estinzione?
Agisci in modo responsabile e provvedi a sensibilizzare i tuoi clienti?
Supporti progetti locali? Es..: donare parte del profitto per la protezione della fauna/flora locale o per cause sociali?
Ti assicuri che nessuno dei tuoi fornitori sfrutta bambini o che non rispetta i diritti umani nella produzione dei suoi servizi per la tua azienda?
–(queste domande di autovalutazione sono state pubblicate su sustainabletourism )–

Ponendoti queste domande ti stai già muovendo per essere più cosciente e responsabile su ciò che stai facendo, come lo stai facendo e sopratutto nel rispetto dell’ambiente in cui operi.

Ricorda: un turismo sostenibile giova a te, alla comunità locale e ai tuoi clienti. Un turismo sostenibile garantisce una lunga vita all’azienda grazie alla prosperità dell’ambiente e della comunità stessa e quindi garantisce un alto livello nella qualità dei servizi e nella soddisfazione del cliente nel presente ma sopratutto anche nel futuro .
Pensaci.

Altre informazioni? vedi l’articolo sullo sviluppo di imprese in chiave sostenibile e  linee guida

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta