2014? Il turismo ha sorriso anche negli USA!

con Nessun commento

Arrivi Turistici negli USA 2014

Il sottosegretario americano per il Commercio Internazionale, Stefan M. Selig,  ha annunciato che il numero dei visitatori internazionali negli Stati Uniti ha segnato un nuovo record durante il 2014 . Difatti sono stati rilevati 75 milioni di visitatori internazionali durante lo scorso anno. Non c’è dubbio che il 2014 è stato un anno molto positivo per il turismo, sia a livello globale che per gli USA, e il dato riportato è perfettamente in linea con le rilevazioni dell’ UNWTO.
Si tratta del ben 7% in più rispetto al 2013 andando a supportare l’ industria turistica americana che rappresenta anche una buona fetta  dell’occupazione a stelle e strisce. La rilevazione inoltre sottolinea anche che l’obiettivo fissato dal presidente Obama, ossia di riuscire a raggiungere quota 100 milioni di arrivi turistici internazionali negli States entro il 2021, è un po’ più vicino e , sicuramente, si è sulla buona strada per raggiungerlo.

Analisi dei Dati

I maggiori mercati di provenienza si riconfermano  Canada e Messico. Le visite turistiche provenienti dal Canada (escludendo i cittadini statunitensi) hanno totalizzato nel corso del 2014 una cifra pari a 23 milioni, che seppur rappresenta un dato leggermente inferiore ( – 1.8%) a quello registrato nel 2013 , riconferma il Canada il paese chiave per il turismo statunitense. Le visite dal Messico, invece, hanno segnato un nuovo record crescendo del ben +19% rispetto al 2013, toccando quota 17,3 milioni di visitatori, il che rende il Messico il secondo paese chiave per il settore turistico USA.

Gli arrivi provenienti da tutti gli altri paesi , quindi escludendo Canada e Messico, hanno anch’essi segnato un record: parliamo di 34,4 milioni di visitatori, il che si traduce in +8% rispetto al 2013.                                                                                                                                                                   Andando a vedere le visite per regione, si può constatare che quasi tutti i mercati di provenienza hanno subito un incremento durante lo scorso anno, segnando tutti un nuovo record.
I maggiori scali utilizzati per arrivare negli USA sono stati New York, Miami e Los Angeles (accogliendo il 41% dei visitatori internazionali).

Analizzando i mercati di provenienza al di fuori del Messico e Canada, si può notare come la gran parte delle visite è pervenuta dall’ Europa Occidentale, dall’ Asia e dal Sud America:

Regioni Provenienza turismo americano 2014

Questo risulta evidente anche guardando i singoli paesi di provenienza. Difatti nella Top 20 dei mercati generatori di visite negli USA,  vi sono molte nazioni europee come Regno Unito, Germania, Italia, Francia , Spagna, Paesi Bassi e Svezia  :

(clicca sull’immagine per ingrandire la tabella)

Maggiori Paesi generatori di turismo negli USA 2014

Anche le preospettive future, e quindi le previsioni sul turismo negli States sono molto positive ( a breve pubblicherò un nuovo post in merito).

Conclusioni

Dai recenti segnali provenienti dalle ultime rilevazioni dell’ UNWTO, dalla incoraggiante indagine svolta dall’ETC sul turismo potenziale europeo ed ora dalla conferma anche dagli States, si può certamente affermare che il turismo nel 2014 è stato davvero un settore molto positivo, direi un settore chieve per ogni economia ed un Jolly per il superamento delle crisi economiche. Tutto fà sperare a grandi prospettive per il futuro con enormi potenzialità di sviluppo! Attendiamo nuovi dati per valutare e trarre nuove conclusioni 🙂

Condividi questo post con:
  • Facebook
  • Twitter
  • Wikio IT
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • Google Bookmarks
  • Google Buzz
  • Technorati
  • email
  • Add to favorites

Lascia una risposta